Investitori rassicurati dalla BCE, le Borse europee chiudono in rialzo

Le Borse Europee si regalano un piccolo rialzo prima di tuffarsi nelle vacanze Pasquali, che terranno gli investitori lontani dai mercati fino a martedì prossimo.
Domani infatti le piazze saranno chiuse per il Venerdi Santo, mentre lunedì saranno chiuse per le festività di Pasqua. Gli scambi, Milano compresa, riprenderanno martedì 19 aprile.

I temi caldi per gli investitori

investitoriMentre lo sfondo è sempre rappresentato dal tema della guerra, che neppure oggi ha regalato spiragli di speranza sul fronte del cessate il fuoco, gli investitori erano concentrati sulle mosse della BCE.

La banca centrale europea si è riunita in meeting, scegliendo di confermare i tassi e mostrando prudenza sul fronte della stretta monetaria. Questo scenario prudente ha rassicurato gli investitori.
Da qui i rialzi diffusi sulle Borse del Vecchio Continente, mentre ne paga le spese l’Euro, che scende rispetto al Dollaro sui minimi da due anni. Chi adotta strategie Forex scalping 1 5 minuti ha fatto molte operazioni oggi.

Il bilancio alla chiusura

A Piazza Affari l’indice FTSE MIB ha chiuso la settimana a 24.862 punti grazie a un rialzo di 0,6%. Sulla stessa linea, il FTSE Italia All-Share avanza in maniera frazionale, arrivando a 26.973 punti.
Anche nelle altre piazze europee gli investitori hanno fatto compere. A Francoforte il DAX segna +0,62%, a Londra il rialzo è dello 0,47%; Parigi segna +0,72%.
Intanto Wall Street guarda alle trimestrali (in chiaroscuro) e all’opa a sorpresa di Elon Musk sul social network Twitter.

In base ai dati di chiusura di Milano, il controvalore degli scambi è stato di 2,14 miliardi (-10,71% rispetto a ieri). Gli investitori hanno scambiato 0,59 miliardi di azioni.

I singoli titoli di Milano

Per quanto riguarda i singoli titoli, gli investitori hanno spinto Atlantia (+4,29%). Pesa la notizia che Benetton ha lanciato un’opa totalitaria per difendere la holding da appetiti esterni. Peccato che non si possa puntare sui siti opzioni binarie no Esma.
Bello spunto anche per Leonardo (+2,12%) grazie alle prospettive di un rialzo dei budget da parte dei Paesi europei sulla difesa.
Scende invece Telecom Italia, -2,34%, nel giorno in cui ha concluso la cessione della quota in Inwit ad Ardian.