I benefici del massaggio e le controindicazioni

Il massaggio è la terapia fisica più antica della storia, presenta una serie di benefici per il ricevente ma anche alcune controindicazioni.

Chiunque partecipi a un corso di massaggio a Bari come a Torino o a Roma apprende, prima ancora delle manovre e delle tecniche di manipolazione, le teorie che danno sostanza e validità ai diversi approcci metodologici al trattamento specifico. Il massaggio, infatti, non è un mero strumento di rilassamento adatto a distendere i nervi e le contrazioni bensì una terapia fisica a tutti gli effetti, che presenta una serie di benefici per la salute del ricevente.

I benefici del massaggio

A seconda del tipo di trattamento e dalla manovra applicata sul corpo del ricevente, il massaggio si rivela uno strumento utilissimo per migliorare lo stato di salute ed è una pratica consigliata e approvata anche a livello scientifico per determinate patologie.

Distensione muscolare

Uno degli effetti più noti e immediati del massaggio è relativo al rilassamento muscolare. Le tecniche di sfioramento e di impastamento superficiale sono particolarmente indicate per distendere le fibre di muscoli, inducendo uno stato di rilassamento che ha effetti benefici anche dal punto di vista della gestione dello stress.

Attività cardiocircolatoria

Approcci manipolativi come lo sfioramento profondo e la frizione migliorano la circolazione sanguigna e permettono la dilatazione dei vasi circolatori.

Sistema linfatico

Il massaggio è una soluzione indicatissima per ristabilire l’equilibrio delle attività del sistema linfatico. La tecnica di frizione è la più appropriata per favorire una distribuzione armonica dei liquidi e per ristabilire la regolarità renale, migliorando il drenaggio dei liquidi.

Pulizia cellulare e benessere della pelle

Sfioramenti e percussioni permettono l’eliminazione delle cellule morte presenti ai livelli più superficiali della pelle (strato corneo). I benefici per la pelle si riflettono anche in una tonificazione del derma (frizioni e percussioni sono i trattamenti più indicati).

Controindicazioni

Il massaggio è da considerare sconveniente in determinate circostanze. In particolare, è sconsigliabile sottoporsi a sedute di massaggio in caso di stati febbrili in atto, infezioni, infiammazioni o in caso di presenza di una malattia infettiva.

Il massaggio deve essere evitato in seguito a traumi (ad esempio fratture, distorsioni, lussazioni) e dopo l’esecuzione di interventi chirurgici o nel caso di lesioni della pelle.

I soggetti cui è stato impiantato un pacemaker devono assolutamente evitare di ricevere massaggi nella zona interessata.