Banca Centrale di Norvegia conferma il livello dei tassi di interesse

Non ci sono state sorprese nel meeting di politica monetaria della banca centrale di Norvegia, svoltosi sul finire della scorsa settimana. L'istituto centrale scandinavo infatti ha confermato il livello del tasso di interesse al 4,5%, così come si aspettavano i mercati.

La riunione della banca centrale

banca centraleSecondo il parere dei funzionari della banca centrale norvegese, questo livello del tasso di interesse è sufficientemente alto da spingere l'inflazione verso un calo e riportarla entro il target in tempi ragionevoli. Ulteriori strette sono al momento da escludere, perché il livello elevato del tasso di interesse sta esercitando un effetto negativo sull'economia norvegese.

Tuttavia la continua crescita dei salari e il deprezzamento della corona norvegese stanno frenando il processo di disinflazione, e per questo motivo la Banca Centrale ritiene necessario mantenere una politica monetaria restrittiva per qualche tempo.

NB. sulla corona norvegese si può fare trading anche grazie alle app con bonus senza deposito.

La corona debole

Il rapporto di cambio tra il dollaro statunitense e la corona norvegese è tornato verso 10,5 ed è dal al mese di luglio che non riesce a scivolare sotto la soglia psicologica di 10,00. Inoltre gli indicatori scalping forex manifestano una certa tensione, che non suggerisce alcuna direzione chiara nel breve periodo. 

Inflazione ancora elevata

Il tasso di inflazione annuale in Norvegia è rimasto invariato al 4,8% nel dicembre 2023, rimanendo al di sopra dell’obiettivo di quasi il 2%, mentre l’economia rimane debole e in contrazione.
A confermare le difficoltà dell'economia norvegese c'è anche l'ultimo dato sulle vendite al dettaglio, reso noto questo lunedì. Sono diminuite dello 0,9% su base mensile a dicembre 2023, il primo calo in quattro mesi e il maggiore da luglio, dopo un aumento dello 0,4% a novembre. Su base annua le vendite al dettaglio sono diminuite dello 0,9%. Considerando i tre mesi terminanti a dicembre, le vendite al dettaglio sono aumentate dello 0,3% rispetto ai tre mesi precedenti.