Deficit di bilancio, il Sud Africa prevede un incremento del debito

Nel prossimo triennio il deficit di bilancio statale del Sudafrica è destinato ad aggravarsi. Il Ministero del Tesoro infatti ha previsto un incremento del debito a causa di una crescita lenta, della carenza di energia e alcuni vincoli logistici che influenzano i profitti delle società minerarie (con conseguente riduzione delle entrate fiscali).

Le nuove previsioni sul deficit di bilancio

sudafricaIl governo nazionale ha rivisto le proprie previsioni su deficit di bilancio alzandole al 4,9% rispetto al prodotto interno lordo per quest'anno fiscale. Si tratta di una stima molto più elevata rispetto a quella che venne fatta a febbraio, pari al 4%.
Per porre parzialmente rimedio a questa situazione, il Ministero delle Finanze ha annunciato nuove misure fiscali per il prossimo anno, così da incrementare le entrate e ridurre il deficit di bilancio.

La posizione della banca centrale

Sulla delicata situazione dell'economia sudafricana ha fatto sentire la sua voce anche la Sarb. La Banca Centrale ha ripetutamente invitato il governo ad affrontare i problemi strutturali che affliggono l'economia nazionale, e che incidono anche sull'andamento dell'inflazione. La Sarb sta facendo tutto il possibile per ridurla, ma la sola politica monetaria non basta.
La Banca Centrale ha sottolineato che il rischio dell'inflazione è orientato al rialzo, e per questo motivo manterrà i tassi di interesse elevati a lungo, anche perché la frenata dell'economia impedisce il ritorno all'inflazione più bassa.

NB. Anche sulla valuta del Sudafrica alcuni broker propongono segnali forex gratis in tempo reale.

Crescita economica

L’economia è prevista in espansione dello 0,8% nel 2023, rispetto a una stima precedente dello 0,9%, nel contesto della prolungata crisi energetica. Dovrebbe salire all'1% nel 2024 (vs 1,5%) e all'1,6% nel 2025 (vs 1,8%). Si prevede che il rapporto debito lordo/Pil si stabilizzerà al 77,7% del Pil nel 2025/26, rispetto al 73,6% del Pil nello stesso anno osservato a febbraio.
La valuta sudafricana
Per quanto riguarda il Rand, ossia la valuta sudafricana, la questione dei deficit di bilancio sembra non incidere ancora. Il rapporto di cambio rispetto al Dollaro infatti è sceso a 18,6, il livello minimo degli ultimi due mesi, e l'indicatore Zig Zag trading segnala incertezza. Intanto rendimento dei titoli di Stato a 10 anni del Sud Africa è stato inferiore al 10,60%, il livello più basso dal 20 settembre.