Tassi di interesse, nessuna novità dal Brasile e questo fa infuriare Lula

Settimana scorsa si è svolto il meeting di politica monetaria della banca centrale del Brasile. L’esito della riunione non ha riservato alcuna novità, visto che l’istituto centrale ha deciso di mantenere i tassi di interesse fermi al 13,75%.

La mossa sui tassi di interesse

tassi di interesse brasilePer la Banca Centrale brasiliana si è trattato della quinta riunione consecutiva che si è chiusa con una conferma dei tassi di interesse.
L’istituto Centrale inoltre ha mostrato un atteggiamento molto più cauto, a causa dei rischi fiscali che potrebbero incidere sull’andamento dell’inflazione ma anche del forte aumento della spesa pubblica, dopo che il nuovo governo del paese si è insediato all’inizio del mese.

Per questo motivo il consiglio annuncia che manterrà la sua strategia aggressiva per un periodo più lungo, così da garantire che l’inflazione convergerà verso il suo obiettivo.
Secondo l’ultimo report statistico, il tasso di inflazione in Brasile è sceso al 5,79% nel dicembre 2022, dopo essere stata a due cifre da settembre 2021 a luglio 2022.

Lula imbufalito

Le esternazioni della banca centrale del Brasile hanno contrariato il presidente Luiz Inacio Lula da Silva, che ha criticato la Banca Centrale ritenendo che il tasso di interesse sia troppo elevato.
Lula ha anche affermato di voler organizzare un incontro con rappresentanti di banche e imprese per discutere una riduzione dei tassi di interesse.Non c’è motivo di mantenere il tasso al 13,75 per cento“, ha affermato in un passaggio di un’intervista andata in onda su “RedeTV”.

Annotazione: se volete negoziare la valuta o titoli brasiliani, imparate prima cos’è lo Stop Loss ordine.

La reazione dei mercati

Dopo che la banca centrale del Brasile ha mantenuto fermi i tassi di interesse, il Real Brasiliano si è fortemente deprezzato rispetto al Dollaro. Per la prima volta da giugno scorso il cambio USD/BRL ha superato la soglia di 5,00, come si può vedere sui Consob broker autorizzati.
Il cambio tra le due valute sta oscillando in un range compreso tra 5 e 5,4 dalla scorsa estate.