Economia croata, dal 1 gennaio la svolta con l’ingresso nella Eurozona

Con il 2023 Comincia una nuova era per la Croazia e per l’economia croata. Il paese balcanico infatti dal primo gennaio è entrato ufficialmente nell’area euro e nello spazio Schengen, che consente di circolare senza passaporto tra Stati membri.  Inoltre dal 1 gennaio 2023, accanto alla Kuna croata ha iniziato ad avere valore legale anche l’euro.
Si tratta di una svolta storica per il Paese, che segue l’adesione all’UE quasi dieci anni fa, e che 31 anni fa si dichiarò indipendente dalla Andorra Jugoslavia.

Cosa cambia per l’economia croata

economia croataCon l’ingresso della Croazia lo spazio Schengen aumenta a 27 paesi membri. La Croazia il ventesimo paese che entra nell’area della moneta unica. Chiaramente questo grosso passo comporterà conseguenze a cascata, tanto sull’economia croata che sulla vita politica e commerciale.
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha partecipato ad una delle inizitive istituzionali a corredo. “Da oggi i croati hanno come loro moneta l’euro, la seconda valuta mondiale che rende noi europei più forti nel mondo, l’euro è uno dei nostri più grandi successi“.

Una conseguenza dell’ingresso della Croazia della eurozona e che torna l’unità economica e politica fra Veneto Friuli Istria nel Carnaro e Dalmazia, dopo oltre 220 anni.

La moneta locale e l’euro

Il tasso di cambio tra euro e Kuna è stato fissato a7,53450 kuna per 1 euro. Una conseguenza importan te per l’economia croata è che per due settimane ci sarà un periodo di transizione durante il quale le due monete circoleranno contemporaneamente i cittadini croati potranno pagare tanto in una valuta quanto nell’altra. Dal 1 genniao invece i trader che negoziavano la kuna, ad esempio su Pocket Option nuovo link, non la vedranno più sulle loro piattaforme.
A partire dal 15 gennaio le banconote e le monete in Euro diventeranno invece le uniche ad avere corso legale.

Annotazione: a proposito di euro, chi negozia il cambio con il dollaro dovrebbe fare attenzione al forex triangolo ascendente che si sta formando.

Cosa fare con le kune

Fino alla fine dell’anno potranno essere però cambiate le banconote e le monete in Kuna presso banche uffici postali e agenzie finanziarie.
Dall’inizio del 2024 la Banca Centrale croata (Hrvatska narodna banka) comincerà a effettuare il cambio delle monete in kune. Questa possibilità è consentita a tempo indeterminato.
Per tutto l’anno invece i prezzi di beni e servizi dovranno riportare la doppia etichettatura in maniera chiara è visibile. Tutela dei consumatori.