Bank of Korea, nuova stretta di 25 punti base

Questo giovedì si preannuncia più fiacco per i mercati finanziari, a causa del giorno del Ringraziamento negli USA. Ma altrove la vita economica scorre, e in Corea del Sud è tempo di decisioni di politica monetaria. La scorsa notte infatti c’è stato il meeting della Bank of Korea, che ha deciso di alzare il tasso di interesse di 25 punti base.

La decisione della Bank of Korea

bank of koreaDurante la riunione quindi l’istituto centrale ha portato il nuovo costo del denaro all’1%, replicando in tal modo una stretta monetaria già fatta ad agosto, sempre di 25 punti base.
L’istituto centrale ha inoltre segnalato che continuerà ad aumentare i tassi anche in futuro. Più precisamente, la BoK afferma che “aggiusterà adeguatamente il grado di accomodamento della politica monetaria”.

La mossa della Bank of Korea era ampiamente prevista dal mercato, tenuto conto della crescita dell’inflazione e del crescente debito delle famiglie. A ottobre il tasso di inflazione annuale è aumentato al 3,2% dal precedente 2,5%.

Precisazione: le mosse di una banca centrale sono importantissime per chi adotta una strategia scalping 1 5 minuto.

Inflazione e crescita economica

Riguardo alla dinamica dei prezzi, l’istituto centrale ha evidenziato come l’inflazione dei prezzi al consumo nel 2021 supererà notevolmente il percorso che era stato ipotizzato ad agosto. Tuttavia le prospettive per il 2022 sono state portate al 2%, rispetto alle precedenti proiezioni dell’1,5%. Il target della Bank of Korea è fissato al 2%.

Riguardo invece all’andamento del PIL, secondo la Bank of Korea la ripresa continuerà ad essere robusta, grazie al miglioramento dei consumi privati, alle esportazioni e agli investimenti. La crescita del PIL nel 2021 dovrebbe raggiungere il 4% e il 3% l’anno prossimo, come era stato ipotizzato in precedenza.

L’andamento della valuta

Intanto sul fronte valutario, il Won coresano sta cercando di stabilizzarsi rispetto al dollaro, dopo una forte perdita di terreno avvenuta negli ultimi mesi. Sulle migliori piattaforme trading gratuite si può vedere che il cambio USDKRW, sta affrontando la fascia di resistenza a 1182-1184, mentre un mese e mezzo fa era arrivato alle porte dei 1200.