Come scegliere la cornice giusta per una foto: 3 dritte

Scegliere le cornici utili per appendere e mettere ben in vista le proprie foto non è cosa così semplice. Sono tante, infatti, le cose da tenere in considerazione, soprattutto se non si è architetti o interior designer. Tuttavia, non è certamente una cosa impossibile da fare. Per scegliere la cornice perfetta per le vostre foto, è importante semplicemente prestare attenzione ad alcuni fattori, per optare per l’oggetto che più si addice alla vostra personalità ed allo stile della vostra casa. Quali? Per scoprirli basta continuare a leggere questa guida.

1. Scegliete il materiale

Le cornici possono essere realizzate in qualsiasi materiale. Senza dubbio, il più comune è l’argento per via della sua eleganza e brillantezza. Difatti, le cornici di questo tipo, acquistate magari da un grossista argento, sono il regalo più acquistato e donato in occasioni quali matrimoni, battesimi oppure anniversario di nozze. In alternativa, potete optare per altri materiali, sicuramente meno sofisticati ma più sbarazzini come il legno, l’acciaio o il metallo. Tutto dipende dal vostro gusto e dalla vostra estrosità, insomma.

2. Scegliete il colore

La vostra camera è un mix di colori accesi e sbarazzini? Allora, in questo caso, forse la cornice in argento non fa propriamente al caso vostro, Meglio optare, quindi, per cornici colorate, magari dalle forme più disparate ed estrose. Esistono, infatti, cornici ricche di disegni, diagrammi, colori che permettono di arricchire la bellezza della foto che dovrete incorniciare. Tra le altre cose, vi verrà in aiuto anche il costo, davvero molto esiguo rispetto ad una classica cornice fatta in argento puro.

3. Valutate le vostre esigenze

In ultimo, ma sicuramente non di importanza, valutate quali sono le vostre esigenze: cos’è che deve esprimere la vostra cornice? Quanto budget avete a disposizione e quanto siete disposti a spendere? Inoltre, il focus dell’oggetto deve essere la foto o la cornice stessa? Ponendovi queste domande, sarà senza dubbio più semplice scegliere la vostra cornice, anche in futuro poiché vi aiuterà a fare una cernita degli oggetti che più non vi si addicono o non corrispondo al budget di cui disponete. Insomma, porsi qualche domanda non vi sarà solo utile ma vi aiuterà a contenere i costi e a scegliere la cornice più adatta a voi ed al vostro stile.

Annunci