Come passare la notte prima di un esame: piccole dritte

La notte prima di un esame universitario è un momento importantissimo per uno studente, in particolar modo se è particolarmente ansioso o stressato. Uno degli errori che si commettono più frequentemente è quello di passare la notte a studiare o ripetere, in modo da convincersi di conoscere tutte e nel modo giusto gli argomenti preparati. Ebbene, non fatelo. La notte prima degli esami è un momento da vivere in relax e soprattutto staccando la spina dai libri. Ma come? Leggete i nostri suggerimenti per scoprirlo.

1. Bevete una tisana ed evitate il caffè

Partiamo con l’alimentazione. La sera prima di un esame cercate di bere bevande rilassanti e non eccitanti. Sono accettate tisane, thé, camomilla e sono assolutamente banditi caffè o bevande con caffeina. Questo perché, si suppone che siate già abbastanza agitati per via dell’esame, meglio quindi evitare di peggiorare la situazione con altrettante bevande in grado di aumentare il vostro senso di ansia.

2. Andate a letto presto e mettete la sveglia in anticipo

Andare a letto presto è la soluzione migliore per affrontare la notte prima dell’esame. Spegnete tutte le luci in modo da comunicare al vostro corpo che è il momento di riposare e rilassatevi. Pensate a qualcosa di positivo e distraetevi. Se non riuscite a dormire, alzatevi e prendete sempre una bevanda rilassante. Inoltre, puntate la sveglia in anticipo, in modo da avere tutto il tempo per prepararvi senza farvi prendere dalla fretta.

3. Non state al pc

Dopo aver finito di studiare, evitate di passare la notte al computer o sui social. I vostri occhi hanno bisogno di staccare da ogni dispositivo elettronico. Per questa ragione, sostituite il pc magari con un vecchio mp3 o un I-Pod in modo da ascoltare la musica che più vi piace e rilassarvi ancor di più.

4. Aprite la finestra e fate qualche esercizio

Arrivata la fatidica mattina, abbiate cura di aprire tutte le finestre della vostra camera, in modo da far entrare nuova aria e luce. Così facendo, anche il vostro corpo si preparerà ad affrontare una nuova giornata e nel modo giusto. Se preferite, potete anche iniziare col fare qualche esercizio fisico, per sgranchire non solo i muscoli ma anche la vostra mente. Fatto ciò, sarete pronti per recarvi presso qualsiasi ateneo o università Romania.

Annunci