L’ultima analisi di Reputation Manager: il commento di Andrea Barchiesi su Money.it

I risparmiatori discutono online e pianificano il proprio futuro finanziario anche grazie alle informazioni trovate sul web: Andrea Barchiesi spiega i risultati dell’analisi di Reputation Manager.

Andrea Barchiesi, CEO Reputation Manager

Andrea Barchiesi: Reputation Manager e l’analisi su utenti del web e Asset Management

Reputation Manager, istituto italiano di ricerca nell’analisi e gestione della reputazione online di brand e figure di rilievo pubblico, ha svolto di recente una ricerca per monitorare le discussioni dei risparmiatori sul web e individuare gli argomenti più discussi per la pianificazione del futuro finanziario. Andrea Barchiesi, Amministratore Delegato di Reputation Manager e ideatore del concetto di “ingegneria reputazionale”, spiega che “gli internauti appaiono sempre più attenti alla gestione dei loro risparmi e alla pianificazione finanziaria familiare, per questo vedono nel web e nelle nuove tecnologie dei validissimi alleati”. L’analisi dell’istituto di ricerca guidato da Andrea Barchiesi ha evidenziato come i risparmiatori sentano le tematiche di finanza personale sempre più come una sfida: il web è uno strumento fondamentale per affrontarla, per questo cercano informazioni online, sfruttano il dialogo sul web e i commenti sia su siti generalisti che su piattaforme specializzate. I canali più gettonati dove si concentra la discussione sull’asset management rimangono quelli tematici del settore economico/finanziario (35%), seguiti da testate giornalistiche (23,2%) e siti aziendali e istituzionali (15,6%). Meno consultati risultano i siti di news online (9,3%) e di enti e associazioni (4,6%).

Andrea Barchiesi: l’importanza delle nuove tecnologie per la pianificazione finanziaria

I clienti vogliono innovazione, sono pronti ad abbracciare la rivoluzione finanziaria conseguente al blockchain, ai software e alle nuove tecnologie. Così commenta Andrea Barchiesi: “Avvalendosi delle nuove tecnologie digitali gli utenti del web vorrebbero rivoluzionare i business model finora adottati cambiando il panorama del risparmio gestito e semplificando attraverso appositi programmi o specifiche applicazioni tecnologiche la pianificazione finanziaria familiare”. Tra i temi più gettonati dell’ultimo anno, dall’analisi di Reputation Manager prevale quello del risparmio gestito (36%). Il 20% dei contenuti in rete è positivo. Le parole più utilizzate negli articoli che trattano l’argomento e nei commenti degli utenti sono “industria”, “miliardi”, “raccolta” e “Assogestioni”. Il secondo argomento più discusso riguarda il passaggio generazionale delle imprese (28%), che come sottolinea l’analisi del team di Andrea Barchiesi, risulta essere un tema particolarmente sentito in Italia, dove la maggior parte delle imprese è a conduzione familiare. La pianificazione successoria invece è l’argomento che suscita meno interesse e meno discussioni tra gli internauti (12%): il 96% dei contenuti è neutro. Esistono numerosi canali Youtube, portali, corsi e seminari online gestiti da consulenti finanziari.

Annunci