Carton Pack: 21 Investimenti di Alessandro Benetton acquisisce la maggioranza della società

“21 Investimenti dimostra di continuare a credere nel Sud e ad investire in eccellenze italiane con forte potenzialità di crescita”: Alessandro Benetton accoglie con entusiasmo l’acquisizione della maggioranza di Carton Pack.

Alessandro Benetton

21 Investimenti di Alessandro Benetton: acquisita la maggioranza di Carton Pack

Un’operazione per la quale essere orgogliosi e che testimonia dell’interesse di 21 Investimenti per le eccellenze del Sud Italia. La società di Alessandro Benetton acquisisce la maggioranza del capitale di Carton Pack con una strategia ben precisa: trasformare il leader italiano del packaging ortofrutticolo in uno dei principali player europei del settore. “Il nostro modello prevede di affiancare gli imprenditori in un nuovo percorso di sviluppo attraverso importanti investimenti in innovazione e tecnologia, il rafforzamento del management team e l’ingresso in nuovi mercati”, ha dichiarato il manager, che ha anche sottolineato come questo investimento faccia seguito a quello in Farnese Group nel 2013 e a quello in SIFI nel 2015, tutte realtà di primo piano del Mezzogiorno. Entusiasti anche Gianni e Giuseppe Leone, alla guida del management team di Carton Pack, che hanno messo in evidenza come 21 Investimenti sia un partner strategico per la crescita della loro società, la quale affronterà un percorso di sviluppo che la porterà a traguardi sempre più ambiziosi.

Alessandro Benetton: profilo manageriale

La carriera professionale di Alessandro Benetton ha inizio nel 1988, anno in cui viene assunto in qualità di analista nel dipartimento di Global Finance della Goldman Sachs International a Londra. Nel periodo che va dal 1988 al 1998 è Presidente di Benetton Formula, scuderia di Formula Uno con la quale raggiunge importantissimi risultati, ovvero la vittoria di due campionati mondiali piloti e uno costruttori. Il 1992 segna una svolta nella sua carriera: fonda 21 Investimenti, diventando uno dei pionieri del private equity in Italia. Presidente di Benetton Group tra il 2012 e il 2014, Alessandro Benetton siede nei CdA delle controllate Edizione S.r.l. e Autogrill S.p.A., oltre a far parte dell’Advisory Committee di Robert Bosch Internationale Beteiligungen AG. Insignito di prestigiosi riconoscimenti, tra i quali il titolo di Cavaliere del Lavoro (2010), il Premio EY Imprenditore dell’Anno (2011) e il Premio America della Fondazione Italia USA (2016), dal 2017 è Presidente di Fondazione Cortina 2021, incarico che lo pone in prima linea nell’organizzazione dei Campionati Mondiali di Sci del 2021.

 

Annunci