SEO, SEM e SMM: strumenti per l’acquisizione di visibilità

Come migliorare il traffico del proprio sito con gli strumenti più efficaci di web marketing: SEO, SEA e social media marketing.

Se hai un sito web che non riesce ad acquisire visite la ragione più probabile e che tu non abbia implementato le necessarie strategie di web marketing. Il sito web è come la vetrina di un negozio: senza pubblicità, un’insegna luminosa e la giusta promozione, è destinata a non essere vista da nessuno. Quali sono gli strumenti di web marketing che permettono di aumentare il traffico sul sito?

SEO

La SEO (Search Engine Optimization) è la disciplina che si occupa del posizionamento organico di un sito sui motori di ricerca. Puoi richiedere una consulenza SEO gratuita e iniziare subito a comprendere cosa migliorare del tuo sito. Il posizionamento sui motori di ricerca permette a un sito web di intercettare visitatori tramite le normali ricerche degli utenti su Google e sugli altri motori di ricerca. Si tratta di una risorsa che non richiede soldi per essere alimentata (almeno non tecnicamente) e che è in grado di apportare benefici di marketing anche a distanza di tempo dall’interruzione dell’investimento.

SEA

La SEA (Search Engine Advertising) è l’ambito delle inserzioni a pagamento. Il servizio è offerto da Google e si chiama Google AdWords; si basa sulla logica del pay-per-click (ogni singolo click degli utenti ha un costo specifico) e permette a un sito web di incrementare in modo immediato il numero di visite, in proporzione all’investimento sostenuto. La SEA permette di impostare campagne targettizzate a seconda degli obiettivi e dell’utenza cui ci si rivolge e di gestire il proprio budget giornaliero impostando anche pochi euro al giorno. Di contro, la campagna cessa di esistere all’interruzione del versamento di denaro.

SMM

Il Social Media Marketing utilizza le potenzialità delle piattaforme social quali Facebook, Instagram, Twitter o LinkedIn per raggiungere un pubblico potenzialmente illimitato. L’approccio social richiede uno stile frivolo e orientato all’intrattenimento, permette di stringere relazioni dirette con gli utenti, di confrontarsi con loro, di mostrare la propria vision aziendale, empatizzando con i fruitori delle piattaforme.

Annunci