Strumenti per monitorare il posizionamento di un sito

Il posizionamento sui motori di ricerca per il proprio sito web riguardo ad una o più parole chiave, non può essere monitorato effettuando una semplice ricerca della parola attraverso un browser. Questo perché molti fattori influiscono sui risultati, tra questi spiccano i cookies e la cronologia del computer su cui si effettua la ricerca, se attivi, la geolocalizzazione dell’Ip in oggetto e molto altro. Per questo occorre avvalersi di strumenti esterni e ‘obbiettivi’ ovvero non sotto l’influenza del proprio pc, per ottenere dei report affidabili ed esatti. Gli esperti di Webdo, azienda specializzata in webmarketing Genova, si avvalgono di un particolare software che si trova sul Cloud per ottenere una reportistica il più possibile ‘scientifica’.
I dati così ottenuti, vengono poi intrecciati e affiancati da quelli forniti da altri due preziosi strumenti quali Moz e Search Console di Google. I dati forniti da Moz possono essere considerati una dimostrazione molto affidabile dell’autorevolezza di un sito: quella che viene definita “domain autohority” è il valore che determina l’importanza di un sito in termini di autorevolezza, e viene determinato da un insieme di fattori, quali il livello di ottimizzazione, la “link popularity”, la bontà ed il valore dei contenuti e così via… Questo fattore va a crescere, o dovrebbe andare a crescere, nel caso di siti che si occupano di attività promozionali. La page authority ha un significato simile, applicata ad ogni singola pagina di un sito.
Infine è la volta della Search Console di Google, strumento prezioso per qualsiasi webmaster o aspirante tale, che è in grado di fornire una grande molteplicità di dati relativi ad un sito: uno su tutti è un dato prezioso, ovvero il numero degli inbound link.
Una volta raccolti omogeneamente questi dati in un’analisi complessa, questi possono essere confrontati con quelli provenienti da web analytics: solo l’incrocio di tutti questi dati potrà fornire il quadro esatto e comunicarci, infine, se la visibilità d un determinato sito sarà migliorata o peggiorata, se dunque le strategie SEO messe in atto hanno fornito buoni risultati o meno e in che modo lo hanno fatto.

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