IBM Italia crea ‘thinkMagazine’, il suo giornale online

A guidarlo è Maurizio Decollanz, ex anchor di Class Cnbc, Sky Tg24 e Tg5 Mediaset. In redazione a Segrate tre giornalisti pubblicisti e un pool di esperti social e digital, ai quali si unisce lo staff tecnico. Con il centro di video produzione di Roma un format tutto ‘in house’ per arricchire il palinsesto.

Milano, 5 giugno 2017 – IBM Italia rispolvera una tradizione risalente agli anni ‘80 e presenta il nuovo giornale online ‘thinkMagazine’ (ibm.biz/thinkMagazine), ideato per tenere informati i lettori sui temi della trasformazione digitale e dell’innovazione.

‘thinkMagazine’ è, in sintesi, tutto ‘ciò che in IBM fa notizia’: un’attualità ad ampio spettro che copre i più importanti trend tecnologici – da Watson al Cloud, dalla Cybersecurity all’Industria 4.0 e all’Internet delle Cose -, gli ambiti industriali in cui trovano applicazione e le principali iniziative promosse dall’azienda in campo sociale ed economico.

La struttura del giornale è agile e intuitiva: l’home page mette ogni giorno in primo piano una o due ‘top news’ – quelle aggiornabili in tempo reale – che un menù di navigazione a icone separa da otto approfondimenti.

Man mano che nuove storie emergono dal flusso, le meno recenti passano automaticamente in archivio, il quale ha una particolarità: la ricerca degli articoli può essere effettuata su base tematica mediante utilizzo di ‘tag’. Ciò significa che il lettore può costruirsi dinamicamente la propria pagina selezionando quelli di preferenza.

Sempre in home page trovano spazio i widget di The Weather Company, con le informazioni meteo, così come quelli di Twitter e della thinkMagazineTV che porta alle interviste prodotte nel centro di video-produzione di Roma e in redazione a Segrate.

Il ‘thinkMagazine’ ha fatto il proprio esordio al Watson Summit 2017, una ‘otto giorni’ di eventi tenutasi a Milano dal 16 al 23 maggio, al casello daziario dell’Arco della Pace, che ha visto IBM portare in piazza ai cittadini le soluzioni di intelligenza aumentata sorrette dalla tecnologia di Watson. La manifestazione ha fatto registrare oltre 4.000 accessi al magazine.

La redazione, infine, guidata da Maurizio Decollanz, ex anchor a Class Cnbc, Sky TG24 e Tg5 Mediaset. Qui i numeri si impennano perché insieme con i 3 pubblicisti iscritti all’Ordine lavorano una decina di esperti social e digital e lo staff tecnico.

Con loro, oltre 5.000 specialisti di ogni area di business in forza a IBM Italia: tutti potenziali collaboratori, con le competenze che derivano dall’esperienza sul campo.

 

###

 

Per informazioni

IBM Italia, Relazioni Esterne

Alessandro Ferrari, alessandro_ferrari@it.ibm.com 348 4554535

 

Ketchum per IBM

Eros Bianchi, eros.bianchi@ketchum.com 02 62411911

Annunci