5 buone ragioni per pubblicare un blog aziendale

Nati come strumento di comunicazione personale, versione digitale del vecchio diario personale, il blog è diventato, nel corso degli anni, un potentissimo strumento nelle mani dei responsabili della comunicazione aziendale: ma perché ogni azienda dovrebbe gestire un blog? Quali i vantaggi di questo tipo di comunicazione?

L’Interazione con i vostri clienti, reali e potenziali
Il blog consente di entrare in relazione con chi è già vostro cliente o con chi lo può diventare: basata su un registro informale, la comunicazione utilizza la comune passione di chi scrive e di chi legge come un collante potentissimo. Sfruttate il potenziale virale di questo tipo di comunicazione, otterrete feedback sul vostro lavoro e preziose informazioni sulla bontà delle vostre strategie di marketing.

Visibilità sui motori di ricerca organici
A Google piacciono i contenuti di qualità (Content is the king è il mantra che avrete certamente sentito ripetere fino alla nausea…) e le piattaforme che lo distribuiscono in maniera semplice. Ecco perché grazie all’incredibile sviluppo di piattaforme Open Source quali WordPress o Joomla è possibile pubblicare, in pochi minuti, il proprio blog: con un po’ di impegno sul versante dei contenuti inizierete ad ottenere risultati in poco tempo.

Autoformazione
Scoprirete che redarre contenuti per un blog è un grande strumento di autoformazione: metterete nero su bianco i vostri saperi e, grazie alla ricerca continua di news e spunti, li incrementerete.

Creazione di una community
Scrivete con costanza, gestite con passione il vostro blog e otterrete risultati sorprendenti, riuscirete a creare una community costruita a vostra immagine e somiglianza. Considerando poi che, secondo una ricerca di comScore Networks, i lettori di blog hanno il 30% di probabilità in più di acquistare prodotti o servizi online rispetto ad un visitatore tradizionale, questa visibilità ha la grande chance di impattare positivamente sul vostro fatturato.

Brand awareness
Un blog è un ottimo strumento per fare brand awareness, sia che si tratti di un personal brand che di un marchio aziendale.

Per saperne di più visita beside.it siti web Genova

 

Annunci