Un food blog incontra una Social Street alla Milano Food City 2017

L’avvento del digitale propone nuovi attori che si incontrano durante la Milano Food City 2017 di Milano: il food blog Famelici, in collaborazione con la Social Street “Abitanti intorno al parco Solari”, organizza martedì 9 maggio, alle 18.30, presso Spazio Base, in via Bergognone 34, angolo via Tortona, un evento-percorso per l’approfondimento del reale significato del termine “genuino” nell’alimentazione e nelle relazioni, che diventa laboratorio per nuove cittadinanze che, mixando l’analogico e il digitale, fanno prove di futuro su strada

Il modello “Milano, smart city” spazia dall’ hub visionario sino a semplici spazi lavorativi di co-working, da bloggers che preferiscono la gestione collettiva sino all’applicazione della stampa 3D nell’artigianato di alta qualità: sono situazioni in continuo divenire, molto spesso senza brevetto, ma caratterizzate da una fluidità che risponde più ad una sorta di “logica del fluire” che ad una progettazione strutturata. Milano battezza anche questa “food week” a elogio della duttilità ed elasticità testimoniate dalla propria lunga storia di apertura e innovazione e, anche questa volta, molte iniziative sfuggono a qualsiasi classificazione se non a quella di appartenere alla grande famiglia della tecno-creatività.

“Milano Food City” è una settimana (4 – 11 maggio 2017) di eventi, degustazioni, show cooking e incontri diffusi con ben 5 sigle in campo, un’occasione straordinaria a livello mondiale. In calendario centinaia di eventi sulle eccellenze dei territori e i nuovi trend alimentari ma anche sociali e di social eating.

 Un food blog condotto collegialmente da tre giornaliste ed una social street

#famedivero è il titolo dell’evento organizzato dal food blog Famelici: un collettivo di contaminazioni culturali, con tre food journalist ed un digital transformation specialist co-autori del progetto. Le Social Street invece sono nate per dimostrare che il cambiamento può iniziare anche sotto casa, a costo zero, dovunque e con chiunque. Questo modello contiene il giusto mix tra virtuale e analogico, tra bit e atomi…

L’evento #famedivero, alla ricerca della relazione perduta

Dunque cultura, socialità, voglia di dialogare, nuove relazioni e cittadinanze. Ecco sintetizzati i plus di questo evento in collaborazione con la Social Street “Abitanti intorno  al parco Solari”. Spiegano Fabrizio Bellavista, digital expert e co-fondatore del blog Famelici: “dal basso nascono social street e blog che si poggiano su paradigmi differenti dai contesti usuali: al centro ora c’è finalmente sempre di più la voglia di condividere“ e aggiunge Lucia Lanzoni Trabucchi, co-amministratrice della Social Street ‘Abitanti intorno al parco Solari’: “la genuinità passa dal cibo alle relazioni e viceversa: condividere uno porta all’altro!”. Monica Viani e Alessandra Cioccarelli (anche loro co-fondatori del blog Famelici) dichiarano: “abbiamo deciso di chiamare l’evento #famedivero perché siamo convinte che solo individui ‘famelici’  alla ricerca di verità spontaneamente genuine e non ideologiche – possano creare nuove utopie e, di conseguenza, un mondo reale più felice e sano”.

Per compensare la CO2 prodotta dall’evento è prevista la piantumazione di alberi attraverso l’organizzazione Treedom.

Appuntamento martedì 9 maggio dalle 18.30 alle 20.30 allo Spazio BASE in via Bergognone 34, angolo via Tortona. Degustazioni a tema. Leggi il programma.

 

https://www.famelici.it/milano/famedivero-famelici-presenti-9-maggio-alla-milano-food-city/

 

 

Annunci