Il franchising del tutto a noleggio compie 20 anni

L’Italnolo di Edmondo Colliva è stata la prima azienda di noleggio “generalista” in Italia

Sono già trascorsi 20 anni da quando Edmondo Colliva, intuendo nei mercati anglosassoni e francesi le potenzialità, portò, da precursore, in Italia il noleggio “generalista”.

Inizialmente nata come NoloEdile era uno spinoff di Colliva Edilizia, impresa edile nata nel 1935. Lo scopo iniziale era servire imprese edili clienti di Colliva Edilizia e dare un servizio di affitto attrezzature.

L’immediato successo fu seguito da un ampliamento dell’offerta con la nascita anche in Italia del “noleggio generalista” di attrezzature nei più diversi settori: da giardinaggio ai trasporti, dalla cantieristica alla movimentazione. NoloEdile si trasformò Italnolo e il centro di Sarzana divenne il primo noleggiatore “generalista” d’Italia.

ITALNOLO Franchising
conta oggi numerose società indipendenti che gestiscono i centri di noleggio,
distribuiti in 10 Regioni d’Italia (Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia
Romagna, Trentino, Veneto, Friuli, Toscana, Lazio, Campania).
Lo sviluppo
di nuove sedi procede ad un ritmo di 1-2 nuovi centri ogni anno, dati che, in tempi di crisi come questa, rappresentano una vera eccezione, un faro di speranza per tutte le aziende italiane.
La storia della Italnolo è uno di quei pochi casi italiani di imprenditoria illuminata e di lungimiranza che, oltre a garantire numerosi posti di lavoro, consente di offrire un servizio di eccellenza tutto italiano e insegna a molte aziende come spesso importare il know how dall’estero, e non esportare le proprie sedi e il proprio lavoro, possa rivelarsi un’idea vincente.

Live Media
Adriano Di Stasi
live@italnolo.it

http://www.italnolo.it
facebook.com/italnolofranchising

Annunci