I registri professionali per certificare le competenze

Comunicato Stampa

I registri professionali per certificare le competenze

I registri professionali permettono di garantire la professionalità, certificare le competenze e aumentare la visibilità di chi lavora per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Di fronte al numero ancora troppo elevato di infortuni gravi e mortali che avvengono ogni anno nel nostro paese, il miglioramento della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori dipende anche dalla qualità degli operatori della sicurezza attivi nelle aziende, ad esempio dei docenti formatori, dei responsabili del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) e dei coordinatori della sicurezza che operano nei cantieri.

Ed è importante ricordare che, riguardo alla qualità dei formatori, in Italia è stato emanato nel 2013 un decreto interministeriale che ha introdotto i “Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro” e che raccoglie i requisiti minimi necessari a garantire la contemporanea presenza nel formatore di tre elementi: conoscenza, esperienza e capacità didattica.

 

Al di là dei requisiti minimi individuati dal decreto del 2013 esistono altre normative che possano favorire la professionalità dei formatori e di altri attori della sicurezza aziendale? Esistono registri professionali in grado di certificare le competenze di chi ne fa parte?

 

Con la Legge n. 4 del 14 gennaio 2013 sulle Associazioni professionali è stata data in Italia la possibilità ad alcune categorie di professionisti di riunirsi in associazioni riconosciute dal Ministero dello Sviluppo Economico per tutelare i consumatori, promuovere la conoscibilità e garantire la trasparenza e la qualità dei servizi professionali.

Ed è proprio con queste finalità che l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS), – riconosciuta come Associazione Professionale – ha promosso la creazione di tre diversi Registri Professionali.

 

L’Associazione AiFOS può attestare la qualità dei propri iscritti inserendoli nei seguenti registri:

formatori della salute e sicurezza: professionisti in possesso di competenze utili a gestire il processo educativo in materia di sicurezza sul lavoro – con riferimento al D.Lgs. 81/2008 e al Decreto interministeriale del 6 marzo 2013 – e che possono dimostrare in modo documentato una consolidata esperienza, in forma continuativa, in qualità di docente-formatore, presso o per conto di Organizzazioni pubbliche e/o private;

responsabili del servizio di prevenzione e protezione (RSPP): persone in possesso di competenze, capacità, conoscenze e requisiti professionali utili e necessari per coordinare il Servizio di Prevenzione e Protezione;

coordinatori della sicurezza nei cantieri: persone in possesso di competenze in riferimento alla gestione della sicurezza dei cantieri edili temporanei e mobili e delle competenze per il coordinamento della sicurezza durante la progettazione e l’esecuzione dell’opera e che possono dimostrare in modo documentato una consolidata esperienza, in forma continuativa, in qualità di coordinatore.

 

Quali sono i vantaggi per coloro che sono presenti nei diversi registri professionali di AiFOS?

I principali vantaggi sono:

professionalità: a seguito di verifica dei requisiti richiesti dalla normativa viene rilasciato un attestato di qualità che certifica le competenze del professionista;

– visibilità: l’elenco degli iscritti ai Registri Professionali viene pubblicato on-line ed è visibile dagli utenti esterni;

semplificazione: il professionista si presenta presso l’azienda cliente con un attestato rilasciato da un ente terzo che certifica le sue competenze, non avendo così l’onere di presentare tutta la documentazione a supporto e dimostrazione del possesso dei requisiti;

prestigio: l’attestato rilasciato da un ente riconosciuto a livello nazionale come realtà competente e altamente professionale è sinonimo di pregio e qualità, dando al possessore un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.

 

E come entrare a far parte del registro professionale?

Innanzitutto è necessario essere socio AiFOS e richiedere l’iscrizione a uno dei registri. Successivamente l’ufficio preposto effettua un’analisi dei documenti presentati dal candidato e ne attesta la rispondenza ai requisiti di legge. Dopo questa fase di verifica, e al di là di eventuali esoneri per chi ha già svolto esami di qualificazione AiFOS, avviene una valutazione con colloqui in presenza per approfondire e verificare le informazioni fornite e accertare il possesso delle conoscenze tecniche, delle competenze sui riferimenti normativi e sulle metodologie e tecniche applicative. E, in caso di esito positivo della valutazione, viene rilasciata al socio l’Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale ed il suo nominativo viene inserito nell’apposito Registro pubblicato sul sito internet dell’Associazione.

 

Si sottolinea, infine, che l’iscrizione ai Registri Professionali è una qualificazione della professionalità dell’associato e non è da considerarsi quale abilitazione al rilascio di attestati. Il formatore dovrà ad esempio verificare caso per caso la normativa che disciplina i corsi di formazione alla sicurezza sul lavoro per assicurarsi di poter organizzare in autonomia tali corsi o se per l’erogazione degli stessi sia invece necessario identificare un soggetto formatore specifico (ente di formazione) con cui collaborare.

 

 

Il link per approfondimenti e per la richiesta di iscrizione ai Registri Professionali AiFOS:

http://aifos.org/home/associazione/int/cosa_sono_registri_professionali

 

Per informazioni:

Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 – 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 – fax 030.6595040 www.aifos.itregistri@aifos.it

 

 

31 marzo 2017

 

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

http://www.aifos.it/

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