Per la stagnatura a Parma rivolgiti a Zep srl

La deposizione di un sottilissimo riporto di stagno sulla superficie di un oggetto metallico è un trattamento industriale noto con il nome di stagnatura, oggi impiegata su materiali come ferro, acciaio, rame e altri metalli che possono corrodersi o arrugginire facilmente in condizioni ambientali particolari o a contatto con sostanze aggressive.

Oggetti stagnatiLo stagno, una volta fatto aderire alla superficie, ovvia a questo problema agendo come una barriera impenetrabile nei confronti delle sostanze esterne potenzialmente corrosive. Per questa ragione, il trattamento viene utilizzato per le più diverse applicazioni ed è piuttosto diffuso a livello produttivo.

Se effettuata correttamente, la stagnatura aumenta la durata dei metalli migliorandone la resistenza; ma al tempo stesso ne esalta anche l’estetica poiché questo metallo, usato come riporto, ha un aspetto lucido e brillante – ed è perciò molto apprezzato come finitura.

Per eseguire dei trattamenti di stagnatura si può ad esempio utilizzare un processo elettrochimico (galvanico) che consente di ottenere un risultato finale omogeneo e di qualità elevata.

Di questi trattamenti si occupa a Parma Zep srl, azienda dall’esperienza ultradecennale certificata ISO 9001 con sede nel quartiere produttivo “Moletolo” (via Botteri 16). Nello stabilimento dell’azienda sono presenti sia impianti automatici a telai che a rotobarile, che consentono di effettuare lavorazioni rapide e precise.

 

Annunci