Per trasportare le persone e gli oggetti senza sforzi scegli gli ascensori!

L’ascensore è quell’impianto che deve essere in grado di trasportare le persone da un piano all’altro e di permettere lo spostamento tra i livelli diversi di una struttura residenziale o pubblica. Un ascensore è composto da una cabina per i passeggeri agganciata alle funi, da un motore elettrico e, in alcuni casi, da pistoni telescopici che fanno scendere e sollevare l’abitacolo. 

urlQuando un ascensore è destinato a sollevare le merci (ad esempio in ambito industriale) e gli oggetti (ad esempio per la ristorazione) viene chiamato montacarichi. 

L’ascensore è sicuramente nato dalla necessità di valorizzare e raggiungere i piani più alti in modo agevole: le qualità dei piani alti, ad esempio la visuale fantastica sullo skyline cittadino e una maggiore indipendenza per l’unità abitativa, non venivano del tutto riconosciute e un tempo gli immobili ai piani alti (perciò dove le scale da fare erano molte) venivano destinati solo alle persone che non avevano alcuna difficoltà motoria.

Le prime necessità di trasporto verticale si manifestarono nelle miniere ma solo nel 19esimo secolo venne depositato il brevetto del sistema di sicurezza paracadute, ossia del dispositivo che nacque per impedire la caduta della cabina in caso di rotture improvvise o guasti. In Italia il primo ascensore arrivò nel 1870: da allora la tecnologia e l’innovazione hanno fatto passi da gigante e oggi per avere gli ascensori a Pavia ti basta chiamare l’azienda giusta!

Annunci