Sanremo 2017: è Watson a seguire le conversazioni social

logoIBMMilano, 8 febbraio 2017 – Portare alla luce il sentimento dei telespettatori rispetto agli artisti e alle canzoni in gara: è questo, in sintesi, il ruolo che si è dato Watson Analytics, il sistema cognitivo di IBM per le cinque giornate di Sanremo.

Interessanti i risultati dell’analisi della serata inaugurale, condotta su 24.702 documenti social – su Twitter e Facebook, così come su Forum, siti di review e di News, Video e Blog – rilevando gli interpreti che hanno fatto maggiormente discutere.

Fiorella Mannoia ha sbaragliato i concorrenti con il più alto numero di citazioni, davanti a Michele Bravi ed Elodie. In termini di sentiment positivo è invece Elodie a salire sul podio seguita dai due colleghi mentre Albano, un po’ a sorpresa, ha catalizzato il tono opposto, quindi negativo.

Ma Watson Analytics è stato in grado di rispondere alla domanda “qual è il cantante meglio vestito” e qui compaiono nuovamente la Mannoia ed Elodia, insieme con Lodovica Comelio.

Solo su Twitter, l’hashtag #Sanremo2017 ha raccolto oltre mezzo milione di tweet e ancora stamane è trending topic per l’Italia.

 

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