Gomme auto: scegliere il modello più adatto

Acquistare un set di pneumatici attraverso i servizi di vendita gomme online significa comprendere in autonomia i parametri e le esigenze del veicolo senza la consulenza di un esperto del campo. D’altra parte, scegliere il treno gomme più adatto allo specifico veicolo, sebbene richieda attenzione, non è un’impresa ardua, basta solo seguire attentamente le indicazioni sulle caratteristiche del mezzo e le disposizioni di legge.

Fondamentalmente, scegliere gli pneumatici per auto o moto significa prendere in considerazione, da una parte, i parametri relativi alle grandezze della ruota e, dall’altra, valutare la miscela più adatta all’utilizzo.

Parametri della gomma

Sia sul libretto di circolazione del mezzo e sia sulla facciata esterna del battistrada sono riportate le grandezze relative alla specifica gomma. Nell’ordine, sono riportati larghezza/altezza, raggio, indice di carico e indice di velocità. I primi tre parametri devono essere rispettati pedissequamente; indice di carico e di velocità devono invece essere interpretati attraverso una specifica tabella di corrispondenza che ne esprime, rispettivamente, peso massimo in kg trasportabile dal mezzo e velocità massima in km/h raggiungibile dal veicolo a pieno carico. Sia l’indice di carico e sia l’indice di velocità possono essere di categoria pari o superiore a quella indicata ma non inferiore.

Tipi di miscele

A seconda del tipo di miscela, le gomme si dividono in: 4 stagioni estive e invernali. Le prime sono le gomme adatte a ogni stagione dell’anno ma sono consigliate soprattutto a quanti utilizzano l’auto raramente. Anche le estive sono utilizzabili sia in inverno che in estate ma non sono particolarmente indicate per temperature rigide e, perciò, sono sconsigliabili per i guidatori che si muovono in territori freddi caratterizzati da nevicate e strade congelate. In determinati periodi dell’anno e in determinate zone, il comune  la regione può varare l’obbligo di utilizzo di catene da neve o di gomme invernali. In tal caso, occorre provvedere a montare le gomme da neve, in modo da evitare rischi per l’incolumità del conducente e dei passeggeri e sia sanzioni di natura pecuniaria in caso di controlli.

Annunci