AppassionAuto2017: V Raduno auto d’epoca e supercar , dal 26 al 28 maggio alle Terme di Comano.

MOTORI DI PASSIONI E DI SOLIDARIETÁ ALLE TERME DI COMANO IN TRENTINO

Dal 26 al 28 maggio le Terme di Comano, in Trentino, fra il lago di Garda e le Dolomiti di Brenta, ospiteranno AppassionAuto, un raduno per auto d’epoca e supercar 100% beneficenza. L’intero ricavato dell’evento sarà devoluto alla Fondazione Italiana per l’Autismo, a sostegno di Casa Sebastiano, la struttura destinata alla residenzialità di persone autistiche in gravi difficoltà familiari in costruzione a Coredo.

Dal 26 al 28 maggio, alle Terme di Comano, un angolo bellissimo di Trentino fra il lago di Garda e le Dolomiti di Brenta, da poco riconosciuto dall’Unesco quale Riserva della Biosfera grazie alla sua biodiversità, ma anche alla ricchezza di testimonianze storiche e di utilizzi secolari del territorio, si terrà AppassionAuto, raduno di auto d’epoca e supercar.

Le valle delle Terme di Comano, fin qui celebre per le acque termali uniche in Italia per la salute e la bellezza delle pelle di grandi e piccoli, con i tre altipiani di Banale, Bleggio e Lomaso è uno scrigno verdissimo dove riscoprire il piacere di una fine settimana all’insegna di natura, storia, cultura, sapori, benessere e tradizione.

AppassionAuto è un’occasione imperdibile per condividere la passione per le belle automobili, per scoprire due tra i Borghi più bell’Italia, per farsi conquistare da sapori genuini e autentici, per immergersi in una valle incontaminata e ricca di tesori, ma soprattutto per far del bene ai ragazzi autistici di Casa Sebastiano, a Coredo in Val di Non.

Motori di passione, ma soprattutto motori di solidarietà: grazie all’organizzazione gratuita dell’evento e al contributo di diversi partner, l’intero ricavato andrà a favore della Fondazione trentina per l’autismo, a sostegno di Casa Sebastiano.

Casa Sebastiano è una struttura destinata alla residenzialità di persone autistiche in gravi difficoltà familiari, a progetti di semi residenzialità per offrire sollievo alle famiglie e opportunità di crescita ai ragazzi autistici, alla riabilitazione e al trattamento sociale e sanitario, alla formazione di operatori specializzati. Casa Sebastiano è anche un centro collegato alla mondo della ricerca, all’avanguardia nello studio dell’autismo. L’autismo rientra in quelli che vengono definiti “disturbi pervasivi dello sviluppo”, un insieme di disturbi complessi comprendenti, tra gli altri, la sindrome di Asperger, il disturbo pervasivo dello sviluppo non altrimenti specificato, che possono manifestarsi con gradi variabili di gravità.

In Italia sono 600.000 le famiglie coinvolte. AppassionAuto è l’occasione per far del bene per queste famiglie e nel contempo per scoprire una vallata trentina dal fascino ancora sconosciuto.

Venerdì 26 maggio, a partire dalle ore 15.00, è in programma l’accredito presso il Golf Rendena di Bocenago, dove tutti i partecipanti avranno la possibilità di avvicinarsi al golf con l’aiuto concreto e gratuito di un istruttore. A seguire Apericena con bollicine trentine e prodotti locali.

Sabato 27 maggio la kermesse automobilistica andrà alla scoperta di due borghi contadini, Rango e San Lorenzo in Banale, inseriti nel club dei Borghi più belli d’Italia, che raccoglie l’eccellenza dell’Italia rurale.

San Lorenzo in Banale, sorvegliato alle spalle dalle Dolomiti di Brenta, patrimonio UNESCO, è un antico borgo di montagna nato dalla fusione di sette ville. Porta di accesso al Parco Naturale Adamello Brenta, il borgo ha conservato nel tempo la tradizionale architettura alpina, con le antiche case in legno e pietra. La ciuìga (che in dialetto vuol dire pigna) è il suo prodotto. Fatta con carne di maiale e rape bianche cotte, questo salame unico in Italia, oggi presidio Slow Food, sarà il protagonista goloso del pranzo, al naturale e rielaborato in sfiziosi piatti.

Rango nel Bleggio, invece, è un piccolo borgo contadino dove il tempo sembra essersi fermato. Un magico pugno di case rurali addossate le une alle altre e collegate da portici, androni, stretti vicoli. Nel borgo tutto parla di un passato popolato di pellegrini, pastori, mercanti e viaggiatori. In inverno il borgo diventa palcoscenico dei tradizionali Mercatini di Natale. Qui la carovana sosterrà per una gustosa merenda al sapor delle noci del Bleggio, altro presidio Slow Food.

Sabato sera in programma il Gran Galà di AppassionAuto, con spettacolo musicale, comico e racconto di testimonianze, a cui seguirà la cena al Grand Hotel Terme di Comano, un hotel di charme e benessere immerso nel parco termale. Durante la serata saranno estratti fra i partecipanti numerosi premi offerti dai partner dell’evento, fra cui una crociera per due persone, quadri d’autore dei pittori Gianni Rocca e Mario De Nardi, complementi d’arredo di design, attrezzature e articoli sportivi.

Domenica la carovana lascerà le Terme di Comano alla volta di Coredo, per visitare Casa Sebastiano e partecipare al pranzo preparato dai più grandi chef del Trentino, con il gran finale gastronomico del raduno.

Il raduno è riservato a 140 macchine. La quota di partecipazione va da 280 a 190 euro, in funzione dell’hotel scelto per il pernottamento. L’iscrizione va fatta, entro il 4 marzo 2017, online sul sito www.appassionauto.it.

Non ci resta che accendere i motori della passione e della solidarietà: perché AppassionAuto 2017 parte si dalle Terme di Comano, ma prima di tutto parte dal cuore.

Informazioni:

Azienda per il Turismo Terme di Comano Dolomiti di Brenta, telefono 0465 702626, info@appassionauto.it

Carlo Carugati

Ufficio Comunicazione Appassionauto 2017

Annunci