Per le industrie alimentari la produzione di lame Affilatura Parmense

Uno dei principali salti evolutivi verificatisi agli albori della storia umana è stata l’invenzione dei primi utensili. La fabbricazione e l’utilizzo di strumenti è in effetti uno degli elementi maggiormente distintivi tra la specie umana e gli animali, e quali furono i primi a essere inventati? Armi per la caccia, ma soprattutto attrezzi da taglio per difendersi e sezionare le carni.

Ancora oggi le lame sono fra gli utensili più impiegati e diffusi a livello domestico, ma anche produttivo, e questo ampio utilizzo trova riscontro soprattutto nelle industrie alimentari. Qui prodotti base come carni, verdure, pesce e altri alimenti giungono spesso allo stato grezzo ed è necessario procedere col taglio e col porzionamento degli stessi per arrivare al prodotto finito.

Strumenti da taglio assortiti

Gli utensili da taglio attualmente usati a livello professionale e industriale sono caratterizzati dall’impiego di materiali ad alta resistenza meccanica (ad esempio gli acciai HSS usati per le frese) e presentano forme e dimensioni che rispecchiano le esigenze specifiche di utilizzo.

L’ampia gamma di lame a disposizione permette in genere di trovare lo strumento più adatto per la propria industria o attività professionale ma, qualora occorressero degli utensili ad hoc, ci si potrà rivolgere ad Affilatura Parmense che si occupa della progettazione e produzione di lame per aziende alimentari. L’esperienza maturata dal 1979 e l’elevato grado di competenza rendono Affilatura Parmense un partner di fiducia per la realizzazione di lame e utensili meccanici personalizzati.

 

Annunci