Shopping on-line in forte crescita in Italia

Secondo una recente ricerca pubblicata dall’osservatorio e-Commerce B2c e promossa dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, l’e-commerce nel nostro paese vale ormai 20 miliardi di euro l’anno: tanto è infatti stimata la spesa annuale degli italiani nello shopping in rete. Acquistano almeno una volta l’anno 19 milioni di utenti internet, circa il 40% dell’audience totale del nostro paese, una percentuale che è cresciuta del 7% su base annuale. Lo stesso dato, letto al contrario, fa comprendere quanto, nonostante la crescita registrata in tempi recenti, restino ancora grandi i margini di crescita: il 60% dell’audience italiana che non si fida ancora del commercio elettronico, costituisce la nuova frontiera.
Per quanto riguarda la tipologia di acquisti, la parte del leone spetta sempre al settore turistico, solidamente in testa alla classifica degli acquisti, seguito da elettronica di consumo, abbigliamento, editoria e arredamento. Tra i device spicca la crescita imponente dell’utilizzo dello smartphone, lo strumento ideale per soddisfare i bisogni nel momento in cui arriva la decisione di acquisto, che non coincide necessariamente con l’avere a disposizione una postazione desktop. Gli acquisti da mobile sono cresciuti del 62% nell’ultimo anno, più o meno la stessa percentuale di crescita della voce “riacquisti”, ovvero del numero di persone che acquistano online più di una volta l’anno. Si tratta di un dato estremamente importante, che fa capire quanto ormai lo shopping sulla rete stia diventando un’abitudine per gli italiani.
Per ulteriori dati e informazioni sull’e-commerce visita Gammaweb.net, azienda specializzata nella realizzazione di siti e-commerce