Il gruppo Policlinico Abano collabora con IBM per mettere il paziente al centro con il mobile computing

logoIBML’ospedale di Abano Terme adotta le app IBM MobileFirst for iOS per trasformare le modalità di assistenza ai pazienti tramite iPad

Abano Terme, Italia, 10 novembre 2016 – Il gruppo Policlinico Abano ha annunciato oggi l’avvio di una partnership con IBM per l’implementazione di due app IBM MobileFirst for iOS volte a digitalizzare le attività del personale di cura e migliorare l’assistenza ai pazienti. Tramite i propri iPad, le infermiere potranno accedere alle app Hospital RN e Hospital Lead, studiate per migliorare la collaborazione fra i membri dello staff e ottimizzare l’efficienza operativa.

Sebbene la nostra priorità sia la centralità dei pazienti, la trasformazione delle modalità operative del nostro staff infermieristico è molto complessa a causa di ostacoli burocratici e processi manuali, elementi che possono togliere risorse e attenzione all’assistenza” spiega Nicola Petruzzi, Presidente Policlinico di Abano. “Grazie a una soluzione mobile che mette a loro disposizione informazioni essenziali e aggiornate, i nostri infermieri possono ora tornare a dedicare tutto il tempo alle cure. Inoltre, l’ospedale potrà fornire maggiori informazioni sui percorsi clinici e sulla loro idoneità. Grazie alla nostra collaborazione con IBM e Apple, il gruppo ospedaliero di Abano Terme sarà in grado di potenziare lo staff infermieristico e incrementare il valore dell’assistenza ai pazienti, supportando al tempo stesso l’innovazione in tutte le aree cliniche e sanitarie“.

Con interfacce intuitive e potenti funzionalità basate sugli analytics, Hospital RN e Hospital Leader aiuteranno il personale dell’ospedale di Abano a comunicare in modo più efficace, consentendo un miglioramento del monitoraggio delle cure e ottimizzando la tempestività dell’assistenza ai pazienti. Queste soluzioni sono progettate infatti per offrire ai team di assistenza un accesso alle informazioni in tempo reale, mantenendo il personale costantemente connesso per garantire la massima efficienza delle cure.

Le tecnologie digitali – afferma Enrico Cereda, Amministratore Delegato di IBM Italia – hanno la capacita di trasformare le tradizionali modalità operative e di impattare positivamente sugli aspetti organizzativi. Nel caso specifico, l’impiego della piattaforma mobile cambia il modo di lavorare in corsia: mette nelle mani del personale dati e analytics con cui ridefinire le modalità di apprendimento e di interazione con chi ha bisogno di terapie. Il servizio, nel complesso, diventa più efficiente. La partnership con il Gruppo Policlinico Abano – conclude Cereda – segna una tappa significativa nei processi di innovazione dell’assistenza sanitaria”.

L’ospedale di Abano Terme e IBM stanno lavorando fianco a fianco per personalizzare le app al fine di soddisfare i requisiti specifici dello staff infermieristico. Entrambe le app saranno integrate in modo sicuro nei sistemi dell’ospedale, per assicurare al personale un accesso mobile ai dati più aggiornati su ogni paziente. Una volta completato il processo di implementazione, le app:

  • consentiranno allo staff di organizzare, ordinare per priorità e monitorare le attività sui propri iPad, incluse le terapie, attingendo da importanti informazioni sui pazienti per creare un nuovo approccio alla gestione delle cure;
  • offriranno agli infermieri l’accesso ai percorsi clinici dei pazienti, garantendo così la standardizzazione delle attività al fine di migliorarne i risultati;
  • offrirà al personale infermieristico la possibilità di consultare le attività in corso su ogni paziente in base ai diversi percorsi clinici e alle relative tempistiche;
  • raccoglieranno dati e risultati previsti assicurando la condivisione delle informazioni in seno al team di assistenza (per esempio dati vitali come temperatura, pressione cardiaca e altro).

Per ulteriori informazioni sulle app e i servizi IBM MobileFirst for iOS visitate www.ibm.com/mobilefirst/us/en/mobilefirst-for-ios.html oppure www.apple.com/business/mobile-enterprise-apps/

Link al comunicato: http://ibm.co/2eFdmNH

 

Policlinico Abano Terme

Piazza Cristoforo Colombo, 1

35031 Abano Terme (PD)

tel.+39 049 8221211

Ufficio Stampa Gruppo Ospedaliero Abano

Ernesto Pastore

epastore@casacura.it – 389 3425668

 

Ufficio Stampa IBM

Alessandro Ferrari, External Relations Leader

alessandro_ferrari@it.ibm.com – 348 4554535

 

Paola Piacentini, External Relations

paola_piacentini@it.ibm.com – 335 1270646

 

Ketchum per IBM

Eros Bianchi

eros.bianchi@ketchum.com – 02 62411911