Filmare Group porta l’antropologia in banca

La lettura dei comportamenti e l’interpretazione culturale delle nostre scelte di pagamento sono al centro di un inedito incontro promosso da Filmare Group nell’ambito del programma del prossimo “Salone dei pagamenti – Payvolution” organizzato dall’Associazione Bancaria Italiana al Mi.Co. dal 9 all’11 novembre

 

Si chiama “Antropologia del pagamento: le molte sorprese dietro l’angolo della Storia” il seminario che Giuseppe Mascitelli, Presidente di Filmare Group, ha disegnato e condurrà il prossimo 9 novembre dalle 14:00 alle 15:00.

Un’ora per offrire agli addetti ai lavori del mondo bancario e finanziario spunti di una prospettiva insolita, ed estremamente utile, attraverso cui osservare il mondo dei pagamenti: uno sguardo al passato per disegnare il futuro, un percorso di conoscenza che pone il focus sull’essere umano anziché sul “cliente-target” sulle attitudini e sull’impronta culturale piuttosto che sui “comportamenti d’acquisto”.

Conoscere i processi culturali che portano ad abbandonare il contante per orientarsi verso strumenti di pagamento più moderni, comprendere i meccanismi emotivi legati all’atto d’acquisto – e quindi alle diverse modalità di pagamento – e osservare come si evolvono le relazioni di pagamento sia tra le aziende sia tra i privati, Sono un solido punto di partenza per arrivare ad una più profonda comprensione dei cambiamenti in atto e, soprattutto, per una comunicazione mai superficiale e sempre efficace.

 

“Antropologia del pagamento: le molte sorprese dietro l’angolo della Storia” è già diventato uno dei format di “strategic training” che Filmare Group offre ai propri clienti per aiutarli a valutare criticamente i processi aziendali interni e, in ultima analisi, per offrire una concreta base di nuovo sviluppo economico.

 

Insieme a Giuseppe Mascitelli (Presidente di Filmare Group) parteciperanno rappresentanti del mondo accademico, associativo, del marketing e la testimonianza di un’azienda italiana che ha trasformato il “problema dei pagamenti” con una scelta di posizionamento precisa che ne ha trasformato i risultati:

  • ssa Serenella Dalolio – antropologa della contemporaneità
  • Alberto Facchini – Esperto di marketing agroalimentare e territoriale
  • Gaetano Fausto Esposito – Segretario Generale di ASSOCAMERESTERO Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero
  • Stefano Saviola – Consigliere Delegato di Saviola Holding s.r.l.

 

 

La partecipazione al seminario è gratuita iscrivendosi direttamente presso il sito del Salone dei Pagamenti: www.salonedeipagamenti.com.

 

 

Per info:

Nadia Ferrara

Marketing Filmare Group

Tel. 02.7862.1150

Mail: nf@filmaregroup.com

Web site: www.filmaregroup.com