IBM: arricchita l’offerta zEnterprise con un nuovo sistema e ulteriori innovazioni

logoIBMMilano, 23 luglio 2013 – IBM continua a investire sulla piattaforma zEnterprise per aiutare le aziende a far fronte alle nuove dinamiche di mercato e oggi introduce il nuovo zEnterprise BC12 (zBC12), ideale per qualunque tipo di impresa che voglia realizzare progetti di Business Analytics, cloud computing e “mobile”. Il sistema è disponibile a partire da 75.000 dollari.1

IBM oggi rende anche disponibili nuove soluzioni di settore, un software migliorato e sistemi operativi che consentono di utilizzare al meglio i carichi di lavoro emergenti su tutta la gamma dei zEnterprise. Le ottime prestazioni e la migliore efficienza permettono di diminuire i costi delle infrastrutture esistenti. Con queste innovazioni, ad esempio le banche sono in grado di erogare nuovi servizi, le compagnie di assicurazione possono identificare ed evitare il pagamento delle richieste di risarcimento fraudolente e le pubbliche amministrazioni possono migliorare la propria offerta di servizi ai cittadini utilizzando nuove applicazioni nel cloud. 

zBC12

Il nuovo zBC12 fornisce prestazioni, flessibilità e scalabilità senza precedenti. Utilizza un processore più rapido a 4.2 GHz e ha disponibilità di memoria due volte superiore al suo predecessore il z114. Inoltre, le sue impostazioni di capacità altamente granulari consentono alle aziende di riorganizzare i propri sistemi in modo flessibile con un approccio pay-as-you-grow con livelli impareggiabili di efficienza e risparmio sui costi.

Se integrato con l’IBM DB2 Analytics Accelerator, zBC12 è in grado di eseguire carichi di lavoro di business analytics con tempi di risposta fino a nove volte più rapidi e prestazioni d’eccezione a costi competitivi (al prezzo 10 volte migliore oltre a un costo totale di acquisto del 14 per cento inferiore rispetto al diretto concorrente)2.

Per il cloud computing, zBC12 è in grado di consolidare fino a 40 server virtuali per core e può consentire ai clienti di risparmiare fino al 55 per cento rispetto agli ambienti x86 distribuiti.3  

Server Linux Enterprise per i nuovi clienti di zEnterprise

IBM distribuisce una nuova versione Linux-only (con soli processori Integrated for Linux ovvero IFL) di zBC12, l’Enterprise Linux Server (ELS) per aiutare le imprese che stanno espandendo rapidamente le loro attività.

L’ELS comprende hardware e un hypervisor z/VM, con tre anni di manutenzione. Il sistema è in grado di eseguire un portafoglio di più di 3000 applicazioni e i clienti possono ampliarlo con due nuove soluzioni, ELS per Analytics e Cloud-Ready per Linux su System z, che permettono un rapido inserimento nel mondo del business analytics e del cloud computing.

“ABK ha scelto di consolidare i propri sistemi Intel e Sun sull’infrastruttura zBC12 per portare lo sviluppo e la produzione a un nuovo livello”, ha affermato Armin Gerhardt, CEO di ABK Systeme GmbH. “Il lavoro dei nostri clienti ci richiede di far lavorare diversi sistemi contemporaneamente e in modo sicuro per portare avanti i progetti garantendo nel contempo l’osservanza di tutte le nuove normative. Quello che ci ha convinto è stata la capacità di zBC12 di adattarsi rapidamente per far fronte ai nuovi requisiti in modo veloce e, soprattutto, utilizzando strumenti comuni”.

Innovazioni per le piattaforme zBC12 e zEC12

Oltre alle funzionalità IBM zAware and Flash Express già disponibili nello zEC12, IBM introduce tre ulteriori innovazioni sia ai sistemi zBC12 che ai zEC12:

•  zEnterprise Data Compression (zEDC) per consentire un’accelerazione della compressione, ad esempio, dei dati di verifica (records SMF), con un rapporto di compressione pari a 4:1 senza stressare le risorse CPU;

•  Shared Memory Communications-RoCE (SMC-R) per permettere alle applicazioni di condividere rapidamente i dati tra macchine zEnterprise riducendo dell’’80 per cento la latenza di rete e contribuendo a migliorare il tempo di risposta dei carichi di lavoro multi-tier come ad esempio le richieste di risarcimento via web e i sistemi di pagamento;

•  Il nuovo rapporto 2:1 per i processori specializzati zIIP e zAAP per un’economia dei carichi di lavoro migliorata;

•  Nuovi compilatori IBM per System zEnterprise COBOL for z/OS, Enterprise PL/1 for z/OS e z/OS XL C/C++ consentono l’utilizzo appieno del sistema zBC12.

Nuove IBM zEnterprise Industry Solutions

Da agosto 2012, IBM ha consegnato 14 nuove zEnterprise Industry Solutions per aiutare i clienti a risolvere difficoltà informatiche specifiche di settore. Le soluzioni più recenti comprendono:

•  IBM zEnterprise Smarter Analytics for Banking, che fornisce un’analisi predittiva che consente alle istituzioni finanziarie di prevedere, rilevare e gestire la minaccia di riciclaggio di denaro supportando nel contempo mandati normativi;

•  l’Anti-Fraud, Waste and Abuse Solution for Tax, che utilizza la logica analitica avanzata per rilevare l’evasione fiscale, la non conformità e le tendenze sospette sia a livello retrospettivo che nel momento in cui viene presentata una dichiarazione dei redditi o una richiesta di rimborso;

•  IBM Cúram Solution for Care Management on zEnterprise, che consente ai fornitori di valutare e rispondere alle esigenze dei cittadini con programmi mirati sul fronte dell’assistenza sanitaria, oltre a gestire e a misurare gli esiti dei casi.

Novità per il software e i sistemi operativi

IBM continua ad aggiungere nuovi software per l’analitica, il cloud, il mobile e la sicurezza per lo zEnterprise tra i quali IBM Cognos Business Intelligence 10.2, che fornisce ai clienti report, dashboard e analisi per sostenere i requisiti specifici.

Per il cloud, IBM ha introdotto miglioramenti alla famiglia “IBM OMEGAMON for z/OS” per rilevare meglio i problemi di performance nel cloud e ridurre al minimo l’impatto per l’azienda.

IBM è impegnata a migliorare le sinergie tra i dispositivi mobili e i dati e i servizi enterprise con un supporto nativo JSON e la conversione tra JSON e le strutture di dati con il nuovo CICS Transaction Server Feature Pack for Mobile Extensions V1.0 e DB2 11 per z/OS.

Il nuovo sistema operativo z/VM (v6.3) viene aggiunto a Live Guest Relocation e ora supporta fino a un terabyte di memoria reale, consentendo il supporto per un numero superiore di server virtuali rispetto a qualsiasi altra piattaforma in un solo footprint. Per ottenere performance di sistema migliorate, zVM sfrutta la tecnologia HiperDispatch ed è predisposto all’OpenStack per la gestione di servizi enterprise avanzati.

Il nuovo sistema operativo z/OS 2.1 integra le più recenti funzioni hardware zEnterprise assicurando migliori performance e più scalabilità per i carichi di lavoro data serving. Ulteriori funzionalità sono state inoltre aggiunte al prodotto z/OS Management Facility per un’amministrazione e una gestione semplificata dello z/OS con un’ulteriore riduzione dei costi.

“Il cloud, l’analitica e il mobile computing stanno cambiando il modo in cui le aziende di tutti i settori stanno lavorando”, ha affermato Andrea Negro, responsabile della piattaforma per IBM Italia. “In questo contesto le soluzioni zEnterprise di IBM offrono una piattaforma potente ed estremamente sicura per gestire nuovi carichi di lavoro, contribuendo ad accelerare il time to market e introdurre nuove offerte nel mercato”.

Le opportunità di IBM Global Financing

Con IBM Global Financing le aziende in possesso dei requisiti di credito potranno disporre del nuovo zBC12 con un canone di locazione mensile di 1.965 dollari al mese.4 Le soluzioni di IBM Global Financing consentono di ridurre il Total Cost of Ownership e di accelerare il ritorno sull’investimento (ROI) permettendo alle aziende di innovare e crescere in linea con i loro budget.

Note

1 Outside the US, prices will be comparable to its predecessor, the entry-level z114 ($75,000 in the US).

2 Source: Customer Study on 10TB BIDAY data running 161,166 concurrent reports. Intermediate and complex reports automatically redirected to IBM DB2 Analytics Accelerator for z/OS. Results may vary based on customer workload profiles/characteristics.

3 Dependent on workload and customer configuration. Values derived from customer real use data, with extrapolation to zBC12.

4 Monthly payment is based on a 36-month fair market value lease from IBM Global Financing for a well qualified lessee. Payment includes Entry Model zBC12-A01 hardware only, US pricing. IBM Global Financing offerings are provided through IBM Credit LLC in the United States and other IBM subsidiaries and divisions worldwide to qualified commercial and government clients. Rates are based on a client’s credit rating, financing terms, offering type, equipment type and options, and may vary by country. Other restrictions may apply. Rates and offerings are subject to change, extension or withdrawal without notice.

Ufficio Stampa IBM

Alessandra Apicella

Tel 02.5962.5460

ale_apicella@it.ibm.com

Annunci

2 risposte a “IBM: arricchita l’offerta zEnterprise con un nuovo sistema e ulteriori innovazioni

  1. Pingback: IBM: arricchita l’offerta zEnterprise con...·

  2. Pingback: Notizie, considerazioni e discussioni sugli enterprise systems (mainframe e non) in italiano·

I commenti sono chiusi.